TORTA CAPRESE

Quantità per un stampo da pastiera diamentro largo 20 cm – altezza 4 cm oppure uno stampo da 18 cm classico a cerniera

  • 185 gr di mandorle pelate o farina di mandorle
  • 125 gr di cioccolato fondente di ottima qualità
  • 125 gr di burro
  • 3 uova medie
  • 125 gr di zucchero semolato
  • buccia di 1 arancia
  • 1 cucchiaio di Gran Marnier oppure Rum
  • zucchero a velo per decorare

NIENTE FARINA

La Torta Caprese originale si realizza senza l’aggiunta di farina, anche se esistono tante ricette che la prevedono, il dolce doc si prepara esclusivamente con la farina di mandorle oppure mandorle pelate finemente tritate! L’aggiunta di farina crea le condizioni per ottenere un dolce poco tartufato al suo interno!

ALBUMI A NEVE

Nella Torta caprese originale la caratteristica principale è un cuore al cioccolato tenerissimo e tartufato oltre che una crosticina croccante che quasi si solleva dalla torta. Gli albumi montati a neve regalano all’impasto un soffio di morbidezza e hanno la doppia funzione di creare le condizioni giuste per il guscio perfetto e una consistenza morbida ma sopratutto umida! Senza montare gli albumi a neve, guadagnerete 3 minuti di tempo, ma otterrete una consistenza sebbene ugualmente morbida, meno tartufata!!!

GLI AROMI GIUSTI

La versione originale prevede l’aggiunta della buccia d’arancia che insieme al cioccolato e mandorle è pura poesia! Il Rum è liquore che si prevede usare nella Ricetta classica, ma in alternativa potete utilizzare anche Gran Marnier, Cointreau oppure Strega a seconda dei gusti!

LO STAMPO

Lo stampo giusto per la perfetta realizzazione della Torta Caprese è quello che si usa per la Pastiera in alluminio leggero con i bordi svasati e dello spessore di circa 4 cm. In alternativa potete utilizzare anche una classica tortiera, ma credetemi, l’aspetto finale della torta non sarà uguale a quello originale! inoltre le teglie in alluminio leggere favoriscono la cottura ideale per la Caprese!

DECORAZIONI

La Torta Caprese va spolverata di abbondante zucchero a velo! per renderla ancora più chic ed elegante potete decorarla come ho fatto io, utilizzando dei centrini per torte e creare il contrasto , dopo aver spolverato con zucchero a velo, con 1 cucchiaio di cacao in polvere. In alternativa potete aggiungere sulla spolverata di zucchero a velo delle scaglie di cioccolato!

29889-torta-caprese